Lorem ipsum dolorem sit amet. Gli operatori del settore grafico e tipografico lo conoscono bene, in realtà tutte le professioni che hanno a che fare con l’universo della comunicazione online e offline hanno un rapporto stabile con queste parole, ma di cosa si tratta? Lorem ipsum è un testo finto privo di alcun senso.
Si tratta di una sequenza di parole latine che così come sono posizionate non formano frasi di senso compiuto, bensì danno vita a un testo di prova utile a riempire spazi che successivamente saranno occupati da testi ad hoc composti dai professionisti della comunicazione.
È di sicuro il testo segnaposto più famoso anche se ne esistono diverse versioni distinguibili dall’ordine con cui si ripetono le parole latine.
Il Lorem ipsum contiene i caratteri tipografici maggiormente in uso, aspetto che permette di avere una visione di insieme della resa del testo in quanto a scelta di font e di dimensione dei caratteri.
Quando ci si riferisce al Lorem ipsum vengono utilizzate diverse espressioni, ovvero testo di riempimento, testo fittizio, testo cieco, testo finto o testo segnaposto: insomma, il suo senso può anche essere pari a zero, ma la sua utilità è così acclarata da attraversare i secoli e resistere alle versioni ironiche e moderne sopraggiunte con l’arrivo del web.